Studio Legale Incidenti e
Infortunistica stradale.
Attivi in tutte
le città d'Italia

In caso di incidente

Perché bisogna rivolgersi ad un professionista prima di denunciare un incidente stradale?

È importante che ogni aspetto dell’evento venga ben ponderato dal danneggiato. Spesso, senza un’adeguata riflessione, nei ricordi si perdono dettagli fondamentali.
La Compagnia di assicurazioni utilizzerà ogni formalismo possibile al fine di limitare l’esborso futuro. Per cui, ad ogni singola parola utilizzata nella denuncia conseguiranno dei risultati positivi o negativi.

Per tale motivo, è sempre consigliabile che la denuncia del sinistro venga predisposta dal professionista e non dal danneggiato. Soprattutto con riferimento ai sinistri complessi o ai sinistri con esito mortale, ogni singola parola è fondamentale per l’esito della pratica risarcitoria.

A seconda del tipo di sinistro, possono determinarsi diverse esigenze:

Se l’incidente ha causato pochi danni, sarà utile riflettere sulla completezza dei dati forniti, sulla precisa e puntuale descrizione della dinamica, sulla acquisizione di tutta la documentazione necessaria ad una facile e veloce istruzione del sinistro, al fine di ottenere un pagamento immediato di tutti i danni.

Se, invece, l’incidente ha causato rilevanti conseguenze (uno o più decessi, lesioni gravi o rilevanti danni patrimoniali), sarà necessaria una fase “preparatoria” più completa e complessa (indagini tecniche, indagini cliniche etc.) al fine di ottenere la massimizzazione del risarcimento ed evitare contestazioni da parte della compagnia di assicurazioni.

È necessario fare causa alla Compagnia per ottenere il risarcimento del danno?

Il professionista assiste il Cliente in tutte le fasi della pratica di risarcimento al fine di ottenere il migliore risultato nel più breve tempo possibile.

Lo Studio Legale TutelaSinistriStradali.it, una volta acquisita tutta la documentazione necessaria alla gestione della pratica, ne curerà ogni aspetto offrendo preciso riscontro di ogni singola attività compiuta.
Ciò al fine di permettere al Cliente di essere aggiornato sullo stato della pratica. Sarà compito del professionista comunicare al Cliente le varie soluzioni.

In alcuni casi, soprattutto con riferimento ai sinistri più semplici, sarà facile trovare la migliore soluzione senza affrontare una causa. Nei casi più complessi (si pensi, ad esempio, al caso di un sinistro con esito mortale causato dal difetto di manutenzione della strada) sarà più difficile che la Compagnia paghi spontaneamente un giusto risarcimento. In tali casi sarà necessario affrontare una causa, che determinerà senz’altro un risultato migliore di quello eventualmente proposto dalla Compagnia.

Come posso capire se ho diritto ad un risarcimento?

Spesso la responsabilità di un conducente è del tutto evidente. In tali casi, sarà difficile che la Compagnia contesti alcunché.
Vi sono però una miriade di ipotesi complesse, sia di elevato valore che di modica entità, le quali richiedono una attenta analisi di ogni aspetto: la velocità tenuta dai veicoli coinvolti, la posizione degli stessi, la conformazione della strada, il tipo di asfalto, gli arredi stradali (guard rail a norma, catarifrangenti, dotazioni aggiuntive), la segnaletica orizzontale e verticale, il rispetto delle norme comportamentali del Codice della Strada, solo per citarne alcune.

Il compito del Professionista è quello di valorizzare ogni singolo elemento che comporti una migliore valutazione del sinistro e di ponderare ogni elemento per comunicare al Cliente quali siano le reali aspettative su una pratica risarcitoria.

Lo Studio Legale TutelaSinistriStradali.it dell’Avv. Riccardo Martucci garantisce il massimo livello di trasparenza e di dialogo con il Cliente al fine di permettere a quest’ultimo di conoscere i propri diritti, accompagnando il Cliente verso la scelta migliore a seconda delle diverse, variegate necessità comunicate, nell’ottica della celerità nella gestione della pratica e massimizzazione del risultato.